Storytelling, Content Strategy, Progetti di Comunicazione.

Ispirazioni

Lo Storytelling non è una novità, una nuova invenzione.
Fa parte della storia dell’uomo.
Da sempre siamo tutti ispirati dalle storie.
Proprio per questo motivo, è uno strumento chiave a supporto del marketing.

Prova a pensare a come potresti “ispirare” i tuoi clienti o attirarne di nuovi, attraverso una storia che ti racconta.
Ancora più avvincente se sei un’impresa locale… se vuoi potrei spiegarti come.

Qui riporto alcuni esempi, su come lo Storytelling viene usato dalle aziende.

Lo Storytelling per raccontare la propria storia:

Coco Chanel

Lo Storytelling per raccontare un prodotto:

Birra Guiness

Lo Storytelling, per identificare il marchio con i “valori”come quello dell’essere italiani per esempio.

Piuenne Editore

(Molti di voi forse lo avranno già visto cliccando sul proprio telefonino con whatsapp… in tempi di coronavirus…)

Ma non c’è dubbio che la prima a fare Storytelling, come lo intendiamo oggi in Italia, è stata Barilla, che ha raccontato tante storie di emozioni vissute in famiglia, per identificarle con il suo prodotto (e ci è riuscita egregiamente, visto che per molte persone la parola pasta significa ancora Barilla).

Ricordate il claim? “Dove c’è barilla, c’è casa”.

Qui un piccolo ritorno al nostro recente passato:

Barilla Spot: Gattino (1986)

Barilla Spot: Maternità (1986)

Ma… direte voi, allora lo Storytelling è solo composto da video?

NO! Potete scrivere il vostro libro di impresa (piccolo, grande, con immagini, senza immagini)… Potete realizzare perfino il volantinaggio con lo Storytelling… Utilizzare i social, i blog… tutto dipende dalle vostre esigenze ed obiettivi…

Fate Storytelling e fatelo adesso… perché pochissimi lo stanno facendo e pochi lo fanno bene.

Le idee sono davvero infinite e vanno studiate ed elaborate sulla base delle vostre caratteristiche e dei vostri obiettivi. Basta soltanto parlarne…

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